9 dicembre 2020 “ Giornata Internazionale contro la corruzione”.
In occasione della giornata mondiale di lotta alla corruzione del 9 dicembre 2020 il CPL di Monza e Brianza ha organizzato e coordinato una serie di eventi realizzati concretamente dalle scuole aderenti alla rete che hanno voluto dare il loro contributo all’iniziativa.
Ci sembra importante sottolineare la partecipazione di due Istituti Comprensivi, che hanno condiviso con il CPL il loro impegno: l’IC di Carnate e l’IC “Bonatti” di Monza. Questo per rimarcare l’importanza di trattare le tematiche della legalità a tutti i livelli di istruzione, adeguandoli all’età e alla sensibilità dei discenti.
In particolare l’IC “Bonatti” , nel percorso di realizzazione delle UDA in tema di legalità, che ha visto gli incontri a cura della d.ssa Monica Forte, presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia con le classi, ha organizzato per la serata del 4 dicembre 2020 un evento in cui si è voluto coinvolgere, oltre agli studenti e agli operatori , la componente genitoriale, proprio per dimostrare la necessità di lavorare insieme sui problemi della legalità sul territorio della propria utenza. L’intervento della d.ssa Forte e degli altri esperti ha collocato a pieno titolo le attività proposte ad alunni e genitori all’interno di una visione più ampia, un impegno istituzionale incisivo a tutela dei cittadini e per la costituzione di una società più sana e corretta.
La data simbolica del 9 dicembre ha poi visto impegnate due scuole superiori della rete:
Il 9 dicembre 2020 l’ITI Hensemberger ha organizzato un evento online durante il quale gli studenti delle classi 2D1, 2C1, 2D2, 2A1, 3C1, 3D3, 5D2 hanno presentato il risultato delle attività svolte in relazione al tema della corruzione; l’argomento è stato affrontato da vari punti di vista, attraverso letture che hanno portato i ragazzi a riflettere sull’importanza di combattere un atteggiamento di rassegnazione passiva alla corruzione.
Particolarmente significativo è stato l’incontro con il magistrato Nicola Garretti, coordinato dal giornalista del Corriere della Sera, Cesare Guizzi, e da Alessandra Dolci, capo della Direzione distrettuale antimafia di Milano.
Le relazioni e i lavori di approfondimento sono stati pubblicati sul blog d’istituto DigitalPINO, pensato come contenitore di quanto prodotto dalle classi in merito a temi importanti proposti nel corso dell’anno scolastico.
https://sites.google.com/itismonza.it/digitalpino/dicembre/correttezza?authuser=0
L’IIS Meroni di Lissone per celebrare il 9 dicembre “Giornata Internazionale contro la Corruzione” e sensibilizzare la comunità civile sugli ingenti danni causati da questo fenomeno globale, ha coinvolto lo scrittore, attore teatrale e formatore Alessandro Gallo.
Alessandro incontra studenti di tutta Italia per insegnare l’impegno per la legalità, per la giustizia sociale e per trasmettere l’importanza per la verità e per il bene comune a fronte di un accaparramento di risorse illegale e senza scrupoli.
L’Istituto, in collaborazione con il CPL Monza e Brianza, ha realizzato un percorso educational in modalità webinar dal titolo DALL’IO ALLA PAGINA SCRITTA – UNA STORIA PERSONALE, nelle mattinate del 9- 11 e 17 dicembre 2020.
Il laboratorio ha coinvolto tutte le Seconde classi dell’Istituto per un totale di 214 alunni (10 classi) e ha visto lo scrittore come narratore del racconto biografico tra realtà e finzione, tra esperienze personali di vita ed intuizioni narrative per rendere la propria storia personale un racconto universale. Gli alunni sono stati invitati a percorrere, attraverso la scrittura, il racconto di sé come strumento di resistenza e di ribellione per spezzare le catene della complicità, liberare la vita sociale dalla corruzione e dalla mafia.