“SCUOLA E LEGALITÀ: UN IMPEGNO IN COMUNE”.

Il Comune di Monza, in collaborazione con il Centro Promozione Legalità “Falcone e Borsellino” della Provincia di Monza e Brianza (CPL) e l’Osservatorio per la Legalità e contro le mafie del Comune di Monza, ha ideato il progetto “Scuola e Legalità: un Impegno in Comune”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Monza aderenti alla rete del CPL.

L’obiettivo è quello di accrescere competenze, sensibilità e consapevolezza degli studenti, formandoli e coinvolgendoli in riflessioni e attività sul tema del contrasto all’illegalità, alla corruzione e alle mafie, al fine di formare cittadini attivi, responsabili e orientati alla costruzione di una società più equa. Il progetto si svolgerà in più fasi:

  • organizzazione di incontri formativi presso gli istituti scolastici aderenti, in cui esperti del Comune forniranno importanti elementi di promozione della legalità e illustreranno funzioni e compiti dell’organizzazione comunale;
  • realizzazione di visite al Palazzo comunale per conoscere i luoghi dedicati al processo di formulazione delle decisioni politico-amministrative e i protagonisti dell’attività di governo (Sindaco, assessori, dirigenti), con messa a disposizione dell’aula consiliare per la simulazione di un dibattito o di una deliberazione comunale o incontro con i tecnici di alcuni uffici collegati alle materie oggetto della formazione degli studenti;
  • esecuzione di una specifica attività didattica sui temi affrontati negli incontri formativi con gli esperti del Comune, coordinata dagli insegnati referenti del CPL.
  • attuazione di un Concorso d’Idee, da svolgersi annualmente, finalizzato all’ideazione e presentazione di progetti di educazione alla legalità elaborati dagli studenti degli istituti scolastici aderenti al progetto;
  • valutazione dei progetti presentati nell’ambito del Concorso d’Idee, con premiazione dei più meritevoli in occasione delle annuali celebrazioni per l’Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

 

A novembre 2024 si è realizzata la prima fase del progetto   che ha coinvolto che coinvolge tre istituti superiori della rete CPL e il Comune di Monza. La Dr.ssa Alessia Tronchi, resp. Servizio Anticorruzione Trasparenza Privacy del Comune di Monza e il Dr. Carlo Laurita Longo dei “Servizi al Cittadino del Comune di Monza hanno incontrato due classi dell’IIS “Mosè Bianchi” di Monza il giorno 6 novembre 2024, quattro classi del ITI “Hensemberger” nei giorni 13 novembre 2024, e 27 Novembre 2024, due classi del Liceo “Carlo Porta” , il giorno 19 novembre 2024, pe r un totale di 150 alunni. Negli incontri è stato trattato il principio cardine della legalità e della responsabilità personale, declinandolo poi nella presentazione degli aspetti istituzionali dell’ente comunale.  Gli interventi degli esperti degli esperti sono sempre stati accompagnati da un ‘interazione con i partecipanti, attraverso lo scambio di domande e risposte, osservazioni e commenti, a riprova di un interesse sentito e non solo di facciata da parte degli studenti nel trattare il tema della legalità soprattutto quando questo è collegato al territorio e agli enti istituzionali a loro più vicini.