21 Marzo 2023: giornata del ricordo e dell’impegno delle vittime innocenti di mafia

di | 5 Aprile 2023

Il CPL di Monza e Brianza, in occasione della giornata del ricordo e dell’impegno per le vittime innocenti di mafia, istituita per legge dello Stato, ha promosso e coordinato più iniziative per la legalità a partire dal giorno 18 marzo 2023.
In tale data, presso l’auditorium di via Berchet, Monza, a cura del CPL Monza e Brianza e dell’associazione BrianzaSicura è stato proiettato il film “Il Padrino e lo Scrittore”, produzione a cura della Radio Televisione Svizzera Italiana, regia di Marco Tagliabue.
All’evento hanno partecipato circa 200 studenti dell’Istituto “Hensemberger” (scuola capofila della rete)e dell’IIS“ Ferrari” di Monza. Oltre ad assistere alla visione del film documentario, gli studentihanno potuto partecipare ad una discussione con lo scrittore coprotagonista Michele Costa, nel corso della quale sono stati sviscerati gli argomenti trattati nella pellicola, dal problema dell’infiltrazione mafiosa nella provincia di Monza e Brianza, agli stili di vita dei boss dell’’ndrangheta ed anche alcuni aspetti tecnici relativi alla realizzazione del film .
Nello stesso pomeriggio una rappresentanza del CPL Monza e Brianza e alcuni studenti dell ‘ITI Hensemberger hanno partecipato presso il Centro civico di San Fruttuoso (Monza), all’inaugurazione della mostra “ MAFIE IN BRIANZA. Storia documenti della ‘ndrangheta in casa nostra” a cura di BrianzaSIcura
Diverse scuole del CPL di Monza e Brianza hanno partecipato poi alla manifestazione nazionale promossa da Libera che si è svolta a Milano il giorno 21 marzo 2023, con corteo che è partito da Porta Venezia e confluito in Piazza Duomo dove, si è potuto assistere, alla lettura pubblica delle oltre mille vittime innocenti di mafia e al pregnante discorso di Don Ciotti, il fondatore di Libera.
L’ITI Hensemberger ha partecipato alla manifestazione con tre classi, ma alla manifestazioni erano presenti numerosissime scuole delle Rete, far cui gli lIS “Meroni” di Lissone e “Primo Levi”, oltre all’associazione “Brianza SiCura” ,l’Associazione Provinciale di Libera di Monza e Brianza e la delegazione provinciale di Monza e Brianza della CGIL, che da tempo sono partner della nostra rete CPL.
Presso la sede centrale dell’Istituto Hensemberger, sempre nella mattinata del 21 marzo, gli studenti hanno anch’essi dato lettura pubblica, nell’atrio della scuola e in collegamento con le classi, dell’elenco delle vittime di mafia, elenco che e per tutta al gironata e fino al 24marzo è stato costantemente trasmesso dalla postazione video principale dell’Istituto, in modo da rendere sempre visibili i nomi di coloro che hanno perso la vita a causa della mafia.

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO